Festa della Borgata

La Festa Patronale è la celebrazione più antica della borgata ed si organizza da sempre la prima domenica dopo l’8 settembre, il giorno in cui si celebra il Santissimo Nome di Maria, a cui è consacrata la chiesa di Soucheres Basses.

Anni addietro, i festeggiamenti consistevano solamente nella celebrazione della Santa Messa ma, con il tempo e l’arrivo di nuovi residenti pieni d’iniziativa, la tradizione è cambiata.messa

Oggi, la celebrazione della Messa è accompagnata dalla cerimonia di conferimento delle borse di studio ai giovani meritevoli (messe in palio dalla Fondazione Guiot Bourg, intitolata ad un professore natio di Soucheres Basses) e da un rinfresco durante il quale le donne della borgata, vestite con il tradizionale costume di Pragelato, distribuiscono pane benedetto a tutti i partecipanti. In seguito, chi lo desidera può prendere parte al pranzo comunitario, dove tutti i commensali portano dei piatti da condividere con gli altri.

Nel pomeriggio, i volontari della borgata organizzano giochi per intrattenere grandi e piccoli, mentre gruppi locali rallegrano l’atmosfera con musiche e balli occitani. pranzo

E ovviamente non possono mancare i ‘gofri’, una specialità tradizionale per certi versi simile alla piadina da mangiare da solo o con condimenti dolci e salati.

gofri

 

 

Dai uno sguardo alle scorse edizioni.